Per me l’addestramento è semplicemente una conversazione tra me ed il cane. Come qualsiasi conversazione può essere casuale, divertente, seria, difficile, sciocca, piena o priva di significato, annoiante, secca, eccitante, stimolante ecc. Tutto dipende da cosa si discute, come è discusso, dove è discusso, chi sta parlando e chi sta ascoltando.
Le conversazioni sono informazione. Quando entrambi siamo interessati nel ricevere e fornire informazione, quando vi è una strada a due vie… le cose vanno alla grande. Perchè raggiunga bene il mio fine, l’informazione fornita al cane in una conversazione deve essere per lui interessante e gioiosa. Se non sono capace di rendergliela interessante e gioiosa ho fallito il mio scopo. Posso anche fallire non ascoltando realmente lo scopo della conversazione del cane. SUZANNE CLOTHIER
L’attivita’ addestrativa del Centro Cino Tecnico dell’Abete Bianco viene da sempre svolta nel pieno rispetto del cane; tutti gli addestratori che operano nel centro utilizzano tecniche basate sull’analisi psicologica preventiva dei soggetti da educare. Questo approccio permette di ottenere grandissimi risultati con il “metodo positivo” .Tutte le attivita’ addestrative vengono sempre svolte con il proprio compagno; la finalita’ e’ quella di insegnare al compagno ad essere l’educatore del proprio beniamino, limitando al massimo gli interventi dell’addestratore sul cane. I cani, qualora abbiano la possibilita’ di arrivare al Centro Cino Tecnico dell’Abete Bianco fin da cuccioli, avranno l’opportunita’ di iniziare un percorso di formazione che li portera’ a raggiungere la maturita’ con una buona educazione ed un ottimo rapporto con il padrone.
Il centro Cino Tecnico puo’ vantare strutture di prim’ordine tra cui:
Possibilità di segreteria Gruppo Cinofilo Alessandrino/sede Enci
Un campo d’addestramento 100×50 interamente illuminato
Capannone coperto
Sala conferenza
Attività di ristoro e servizi
Ampi parcheggi con ampi campi aperti
Sala di attesa coperta e riscaldata