Da ormai molti anni allevo Hovawart a livello professionistico prima tra le colline dell’ovadese,ora nel basso Monferrato.
Nell’Ovadese è nata la mia prima cucciolata, qui avevo costruito le mie strutture per l’allevamento della razza e per la pensione da poter usufruire in ogni periodo dell’anno, qui si è formata la mia esperienza professionale arricchita nel tempo con percorsi di formazione personale, grazie anche agli incontri con i più grandi conoscitori della cinofilia italiana ed estera con i quali ho avuto la fortuna di confrontarmi.
Amo questa razza che, fin dagli inizi della mia attività, mi ha dato grandi soddisfazioni a partire dal campo delle Esposizioni Canine Nazionali ed Internazionali dove ho conseguito titoli di Campione Italiano di Bellezza, di Campione riproduttore, di Campione Internazionale di bellezza, di Campione Internazionale di Esposizione, di Campione Estero, di Giovane Promessa ENCI, di Vice Campione Europeo e di Miglior Cucciolo Europeo.
Tra i miei Hovawart vi sono anche Campioni Sociali, Mediterranean Winter, Winter Winner, Campione Alpelago, Campione Alpeadria, Insubria Winner e Riproduttori selezionati.
A tutto questo vanno aggiunti gli innumerevoli risultati ottenuti dai soggetti dell’Abete Bianco in materia di Migliore di Razza, CAC, CACIB nell’arco di un percorso agonistico cominciato circa venti anni fa.
Sono inoltre molto orgogliosa che alcuni esemplari di questo allevamento abbiano conseguito Brevetti di Lavoro SCHh,agility, obedience, Brevetto di Ludo Agility, discipline sportive molto impegnative nelle quali anche altri dei “nuovi arrivati” dell’Abete Bianco si stanno cimentando.
Tra quelle colline, sotto l’insegna di questo allevamento, sono nati molti cuccioli che hanno conquistato cuori e segnato vite di molte famiglie in Italia e all’Estero; alcuni di loro calcano i ring di molte esposizioni italiane ed estere, altri sono impegnati in attività di soccorso sociale, quali quello nautico e quello montano, oppure in materia di volontariato sociale come la Pet Therapy, altri ancora corrono nei giardini delle case di questo Paese, che difendono esercitando la loro predisposizione al “fare guardiano”.
Nella primavera del 2010, in occasione del decennio di fondazione del CLUB, sono stata insignita di un importante riconoscimento del quale sono particolarmente orgogliosa, quello di Socia Fondatrice dell’ HCI .
Sono stata Segretaria APNEC Regione Piemonte e Valle d’Aosta,e sono tutt’ora Presidente AIAH, Educatore Cinofilo e Tecnico di Pet Therapy e Special Agility ,entrambi riconosciuti Libertas/ CONI , addestratore ENCI, commissario di ring ENCI, Conduttore di cani in esposizione Enci, ho sostenuto anche il Master Allevatore Cinofilo Enci.
Mi reputo una fortunata perchè vivo ogni minuto della giornata con i miei compagni, faccio l’attività che ho sempre desiderato fin da piccola e, grazie alla mia ” fattoria” ho trovato quella serenità che molto spesso, nelle grandi città, ci si dimentica possa esistere.
Ho pochi amici veri e, quelli che frequento ,si adattano a riempirsi di peli i vestiti,a mangiare con un branco di pelosi sotto il tavolo e a dividere il divano con loro……una vita forse un po’ particolare ma che riempie il cuore di amore e serenità.
Se vorrete conoscere l’Hovawart , ammirarne lo stile e il carattere oppure vederlo correre accarezzando l’aria con la sua leggiadria mentre le sue frange al vento vi riporteranno con il pensiero a tempi antichi nel rapporto tra l’uomo e il suo cane, le porte dell’allevamento saranno sempre aperte per accogliervi, offrendovi competenza e cortesia.
Vi aspetto dunque all’Abete Bianco.
Simona … questa sono io…